home arrow profile arrow fusion
fusion
Sono tanti i ballerini che soffrono di problemi articolari e muscolari a causa di un utilizzo scorretto del proprio corpo.
Il Tango Fusion, è un metodo di preparazione corporea specifico per ballerini di tango. Tale tecnica si adatta ad ogni stile di tango ed è estremamente efficace sia per ballerini principianti che per avanzati. Questo metodo propone dei semplici esercizi, basati sulla respirazione, sul rilassamento, sullo sblocco dell’energia, la flessibilità delle articolazioni, il tono muscolare, la consapevolezza del proprio corpo e la stimolazione della creatività. La tecnica conferisce ai ballerini elementi fondamentali. Imparare ad espirmere le proprie capacità grazie ad una migliore conoscenza del proprio corpo fino ad ottenere la fluidità dei propri movimenti.
Acquisire una buona postura, equilibrio, flessibilità, contatto con il suolo. Riconoscere e correggere i movimenti scorretti che, nel breve o nel lungo periodo, portano ai disturbi alle articolazioni e alla muscolatura. Riconoscere le esigenze fisiche del tango. Ad esempio, in un semplice pivot, movimento chiave nell’evoluzione della struttura del tango, sacada, boleo e giro, comporta un certo movimento che non è affatto naturale. Imparare a eseguire i movimenti con poesia, saper distribuire il proprio peso sono punti essenziale per i ballerini. Quale complemento dei corsi di tango, questo metodo permette al ballerino di evolvere secondo le proprie possibilità e di riconoscere i propri limiti, per poterli esprimere con il minimo di energia ed il massimo d’efficacia. In questo modo si ha la possibilità di lavorare individualmente le complicazioni che compaiono nella danza di coppia.
 
Advertisement